DELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia.

Il Consiglio dell’Unione europea ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti nel Parlamento europeo avranno luogo tra il 22 e il 25 maggio 2014.

La direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, recepita nel nostro Paese con D.L. 408/94 convertito con la legge 483/94 e successive modificazioni, che prevede l'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza. Il principio che sottende la direttiva è quello della "cittadinanza dell'Unione", in un’ottica di integrazione europea, con il conseguente diritto di voto esercitabile, su domanda, per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.

Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, compresi quelli del Paese di più recente adesione come la Croazia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.

Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione e cioè entro il 24 febbraio 2014 (considerando data della votazione domenica 25 maggio 2014), con le seguenti modalità:

• Consegnata personalmente all'Ufficio elettorale del Comune, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione;
  • Spedita mediante raccomandata, entro il 24 febbraio 2014, all’ indirizzo: COMUNE DI SAN DEMETRIO CORONE - UFFICIO ELETTORALE - 87069 SAN DEMETRIO CORONE (CS), la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Il comune  inviarà lettere personali a tutti i cittadini dell’Unione residenti nel comune che non siano ancora iscritti nella suddetta lista aggiunta; tali lettere tradotte in quattro lingue e saranno corredate del modello di domanda già debitamente tradotto e distinto per i seguenti Stati che hanno fatto pervenire a questo Dicastero la relativa traduzione: Austria (AT), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Svezia (SE), Slovacchia (SK) e Regno Unito (UK), inoltre si provvederà ad allegare a ciascuna lettera (da inviare in tutte e quattro le lingue) il modello di domanda dello Stato di cittadinanza del destinatario, se disponibile. Nel caso in cui non sia disponibile il modello nella lingua del Paese di cittadinanza, verrà allegato il modello di domanda in lingua italiana e inglese.

La domanda è disponibile anche sul sito internet di questo Ministero all’indirizzo:http://elezioni.interno.it/optanti2014.html; in virtù di apposita applicazione, che sarà  possibile per i cittadini dell’Unione compilare il modello di domanda direttamente online, per poi procedere alla relativa stampa e alla firma in originale, per il successivo inoltro al comune.

Per ulteriori informazioni, contatare l'Ufficio Elettorale - Tel. 09841632866

Allegati:

on_lineDomanda plurilingue esercizio diritto di voto cittadini comunitari - on_line

pdfDomanda plurilingue esercizio diritto di voto cittadini comunitari
pdfManifesto plurilingue esercizio diritto di voto cittadini comunitari

pdfCIRCOLARE n. 3 -  Esercizio diritto voto cittadini U.E.pdf